Renewable Energy – Law Solutions

La Manovra finanziaria interviene sui certificati verdi

Lascia un commento

Il D.l. 31-05-2010 n. 78 – avente ad oggetto “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica” (pubblicato nella Gazz. Uff. 31 maggio 2010, n. 125) – ha confermato nel testo finale due disposizioni che avranno un notevole impatto nel settore delle energie rinnovabili:

– con l’art. 15, comma 6, si stabilisce che “con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, è stabilito a decorrere dall’anno 2010 un canone aggiuntivo annuale, finalizzato alla tutela ambientale, che i soggetti titolari di una concessione di grande derivazione d’acqua per uso idroelettrico versano all’entrata dello Stato. Con il medesimo decreto è determinato, in relazione alla potenza nominale media degli impianti, l’ammontare del canone aggiuntivo in misura non superiore al canone vigente per ciascuna concessione, nonché il termine e le modalità di versamento”;

– l’art. 45 cancella l’obbligo da parte del Gestore dei servizi elettrici (GSE) di ritirare i certificati verdi in esubero introdotto dalla Finanziaria 2008 e attuato dal DM 18 dicembre 2008, imponendo al GSE di ritirare i certificati rimasti invenduti fino al 2011.

Le disposizioni suddette vanno ad inserirsi in un quadro normativo che attende ancora l’emanazione del nuovo Conto Energia e delle Linee Guida per il procedimento di Autorizzazione Unica.
Risulta di tutta evidenza la necessità di delineare con maggiore certezza e stabilità gli strumenti di attuazione della politica energetica comunitaria e nazionale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...