Renewable Energy – Law Solutions

All’esame della Camera la legge di conversione DL 105/2010: proroga per fruire del Conto Energia 2010 e sanatoria per le DIA fino a 1 MW?

Lascia un commento

E’ in questi giorni in corso di esame alla Camere la legge di conversione del DL 105/2010 recante “Misure urgenti in materia di energia”, pubblicato nella Gazz. Uff. 9 luglio 2010, n. 158.

Tra le diverse misure in discussione, segnaliamo due interventi a ns. avviso molto importanti:

1) si prevede che le tariffe incentivanti per la produzione di energia da impianti fotovoltaici, erogate con il secondo Conto Energia, siano riconosciute ai soggetti:
i. che abbiano concluso l’installazione dell’impianto fotovoltaico entro il 31 dicembre 2010;
ii. che abbiano comunicato al gestore di rete e al GSE, entro il 31 dicembre 2010, la fine dei lavori;
iii. altra condizione fondamentale: l’impianto deve entrare in esercizio entro il 30 Giugno 2011.
La introduzione della norma di cui al p.iii) è di fondamentale importanza in quanto, come ben si ricorderà, in relazione secondo Conto Energia, quello cioè disciplinato dal DM 19 Febbraio 2007, in scadenza il 31 dicembre 2010, l’articolo 2-sexies della legge 41/2010, di conversione del “Decreto salva Alcoa”, prevedeva il riconoscimento delle tariffe incentivanti 2010 a chi avesse completato l’installazione dell’impianto entro il 31 dicembre 2010 e inviato la richiesta di connessione alla rete “entro l’ultima data utile” per realizzare la connessione entro il 31 dicembre 2010;

2) proposta l’introduzione di una norma – l’articolo 1-quinquies – che farebbe salvi gli effetti relativi alle procedure di denuncia di inizio attività (DIA) per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che risultino avviate in conformità a disposizioni regionali recanti soglie di capacità di generazione superiori a quelle individuate dalla normativa statale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...