Renewable Energy – Law Solutions

PROROGA CONTO ENERGIA 2010 PER LA RELAZIONE DI ASSEVERAZIONE

Lascia un commento

La norma è contenuta nell’art. 20 della bozza del decreto legge cd. milleproroghe. Il testo ad oggi conosciuto, consentirebbe ai Soggetti responsabili di inviare al GSE, entro il 31 gennaio 2011, l’asseverazione, redatta e sottoscritta da tecnico abilitato, di effettiva conclusione dei lavori dell’impianto entro il 31 dicembre 2010 e di esecuzione degli stessi nel rispetto delle pertinenti normative.

In riferimento a quanto sopra, il GSE informa sul proprio sito che “Allo stato, nelle more della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge, i Soggetti responsabili sono tenuti a rispettare le norme ad oggi vigenti, nonché la procedura per la richiesta di ammissione agli incentivi pubblicata sul sito internet GSE”.

In assenza di diverse disposizioni, infatti, resta fermo quanto previsto dall’attuale normativa in base alla quale le tariffe incentivanti di cui al DM 19 febbraio 2007 sono riconosciute esclusivamente a coloro che abbiano concluso i lavori di realizzazione dell’impianto entro il 31 dicembre 2010 e ne abbiano dato comunicazione, entro la medesima data, 31 dicembre 2010, al GSE, allegando l’asseverazione del tecnico abilitato.

Una volta pubblicato il Decreto “Milleproroghe”, il GSE renderà note, mediante Avviso sul proprio sito, le eventuali diverse modalità operative.

In riferimento a quanto sopra, appare evidente che:

– ad oggi i termini della proroga non sono ancora efficaci atteso che il testo in bozza è suscettibile di ulteriori modifiche, anche se da più parti è venuta la conferma circa l’inserimento della stessa;
– ad essere prorogato non è il termine dei lavori entro il 31 dicembre 2010 quanto, invece, il termine di invio al GSE, ed all’Ente territoriale che ha rilasciato l’autorizzazione (Regione ovvero Provincia per AU, Comune per DIA), della relazione di asseverazione che attesta che i lavori sono stati completati entro il 31 dicembre 2010; ebbene tale termine passa dal 31 dicembre 2010 al 31 gennaio 2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...