Renewable Energy – Law Solutions

Solo con gara gli impianti su superfici pubbliche

Lascia un commento

Il Decreto rinnovabili 2011, molto contestato per le disposizioni sull’incentivazione del fotovoltaico, contiene una norma innovativa che fa chiarezza sulle modalità con le quali le Amministrazioni pubbliche possano concedere, come spesso accade, terreni o tetti o nella loro disponibilità a Terzi al fine di realizzare impianti di produzione di energia rinnovabile.
L’art. 10, comma 2, infatti, dispone che “I soggetti pubblici possono concedere a terzi superfici di proprietà per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel rispetto della disciplina di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Le disposizioni del presente comma si applicano anche ai siti militari e alle aree militari in conformità con quanto previsto dall’articolo 355 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66”.

L’applicazione delle norme del Codice degli appalti pubblici è quindi espressamente richiamata dal Decreto con riferimento più generale ai soggetti pubblici e non solo in relazione ai Comuni, come previsto in un primo momento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...