Renewable Energy – Law Solutions

Fotovoltaico: indiscrezioni “romane”!

Lascia un commento

Ovviamente con ogni riserva in relazione all’esito degli ulteriori tavoli di incontro programmati nei prossimi giorni tra i Ministeri competenti, le principali associazioni imprenditoriali del settore, le banche e Confindustria, ma pare che nell’ambito del Governo si è fatta spazio la convinzione di modificare il Decreto Rinnovabili inserendo una norma di salvaguardia transitoria che tuteli gli investimenti programmati sotto la vigenza del Terzo Conto Energia.
Sul punto, le parole di quest’oggi del Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia non lasciano dubbio alcuno: “se un imprenditore ha fatto un progetto secondo le leggi vigenti e ha acquistato gli impianti e dimostra di aver speso e investito dei soldi gli deve venire riconosciuta la possibilità di entrare in esercizio”.
In sostanza, l’obbiettivo è quello di individuare quale sia la soglia di tutela dei predetti investimenti e farne salvi i diritti acquisiti secondo il Terzo Conto Energia; per gli altri impianti, non ricadenti in tale soglia di tutela, troveranno applicazione le norme dell’emanando Quarto Conto Energia.
Un commento? Ferme le critiche che abbiamo mosso nei giorni scorsi soprattutto in relazione alle modalità con le quali il Governo è intervenuto (rimandiamo all’articolo dell’Avv. Pasquale Silvestro pubblicato il 14 marzo), una soluzione come quella suddetta muove nella direzione giusta perché prende atto che il termine del 31 maggio 2011 rischia di danneggiare tanti operatori del settore (di tutta la filiera) che in funzione dei numeri del Terzo Conto Energia hanno pianificato i loro investimenti fin da settembre/ottobre del 2010. Speriamo solo che le soglie di tutela siano fissate nell’ottica di conferire certezze ad un settore che ne ha bisogno e mai come adesso soffre l’assenza di una strategia long term.
Sui contenuti del Quarto Conto Energia, vedremo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...