Renewable Energy – Law Solutions

Quarto Conto Energia??? DEADLINE: 30 aprile 2011

Lascia un commento

In questi giorni, associazioni di categoria ed operatori tutti del settore fotovoltaico sono in attesa dei contenuti del Quarto Conto Energia.

A dire il vero, anche noi pensavamo che il decreto potesse essere approvato con largo anticipo rispetto al termine del 30 aprile 2011 previsto nel D.lgs. n. 28/2011. Ed invece, si inseguono tante voci, proposte e speranze disattese ma ad oggi ancora nulla di fatto.

Nelle ultime ore, si fa sempre più decisa, in ambito governativo, la convinzione di dover intervenire con una norma di salvaguardia in relazione agli investimenti già autorizzati ma che non soddisfano i requisiti di cui al Decreto Rinnovabili 2011 per accedere al Terzo Conto Energia; in sostanza parliamo di coloro che hanno un titolo abilitativo in AU o in DIA ma che, causa anche ritardi imputabili ai gestori di rete, non riusciranno a connettersi alla rete entro il 31 maggio 2011.

Una norma di salvaguardia ma anche una norma di buonsenso atteso che sul punto sono state annunciate, peraltro in parte già presentate, una valanga di azioni giudiziarie, a ns. avviso fondate e dall’esito non scontato.

Comunque in attesa di arrivare al 30 aprile 2011 per la approvazione del Decreto, lo spettacolo che si propone soprattutto agli investitori stranieri è desolante!

Tra proposte di modello tedesco e considerazioni sul caro bolletta, ne perde di credibilità il sistema Italia che è capace di “punire” uno dei pochi settori in crescita dell’economia nazionale (in termini anche di manodopera) e che ha attirato fino ad oggi investimenti finanziati anche con capitali esteri, cosa che per il resto dei comparti dell’economia nazionale non accadeva da tempo!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...