Renewable Energy – Law Solutions

Cogenerazione ad alto rendimento: nuovo sistema di incentivazione

Lascia un commento

Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ha firmato il decreto che regolamenta il nuovo regime di sostegno per la cogenerazione ad alto rendimento.
Come si legge sul sito del Ministero, il metodo di calcolo dell’incentivo è commisurato all’effettivo risparmio di energia primaria, che viene definito secondo i nuovi criteri selettivi introdotti dalla direttiva comunitaria 2004/8/CE, applicabili dal 1° gennaio 2011.
In particolare l’incentivo si basa sul sistema dei Certificati bianchi, che vengono riconosciuti per un periodo di 10 anni per gli impianti di produzione e di 15 anni per le installazioni abbinate al teleriscaldamento. Al valore base del Certificato bianco è inoltre applicato un coefficiente (K), differenziato per cinque scaglioni di potenza, per tenere conto dei diversi rendimenti medi e delle potenzialità di sviluppo della piccola e media cogenerazione.
La gestione della misura è affidata al GSE, a cui gli operatori si dovranno rivolgere per richiedere la qualificazione come CAR (Cogenerazione ad alto rendimento); successivamente il Gestore riconoscerà annualmente un incentivo corrispondente agli effettivi risparmi di energia primaria conseguiti e misurati. Il decreto prevede infine norme specifiche per la definizione del regime di sostegno anche per i rifacimenti di impianti esistenti e per quelli entrati in esercizio tra il 1° aprile 1999 e il D.lgs. 20/07, cui spetta un corrispettivo pari al 30% degli incentivi previsti per i nuovi impianti per un periodo di cinque anni, secondo quanto stabilito dal recente decreto legislativo 28/2011.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...