Renewable Energy – Law Solutions

Fotovoltaico: Idea perequazione (o ennesimo taglio!)

2 commenti

L’ultima novita’ per il fotovoltaico si chiama “perequazione” .
All’articolo 47 della bozza del Decreto Sviluppo all’esame del Ministro Paolo Romani, sarebbe prevista una sorta di rimodulazione delle tariffe del conto energia in base all’irradiazione solare e dunque alle rese degli impianti, sostanziosamente più alte al meridione.
Sostanzialmente, si premierebbero di più gli impianti nelle aree in cui il sole è meno generoso per ridurre le tariffe nelle zone più assolate, dove la grid parity è più vicina.
Il testo della norma sarebbe il seguente: ”Ai fini del raggiungimento degli obiettivi nazionali per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e della maggiore efficienza in campo energetico, alle tariffe incentivanti sulla produzione di energia elettrica prodotta da impianti solari fotovoltaici, fissate dai decreti attuativi del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387, è applicato un correttivo perequativo, stabilito con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, collegato ai gradi-giorni delle zone climatiche elencate nell’Allegato A al DPR 26 agosto 1993, n.412, e successive modificazioni, in modo da uniformare il valore dell`incentivo su tutto il territorio nazionale”.
Il dubbio e’ che la perequazione nasconda una sostanziale riduzione degli incentivi.
Nella generale condivisione della misura a livello istituzionale, voce fuori dal coro, e rilevante, e’ quella del Sottosegretario del ministero con delega all’energia, Stefano Saglia secondo il quale “non ha senso incentivare di più dove gli impianti producono meno”,
Comunque, commenti a parte, staremo a vedere se il meccanismo si tradurra’ in qualcosa di concreto. Resta il fatto che dopo l’idea di una moratoria sugli impianti in zona agricola nella potenza superiori a quanto previsto dal D.lgs. n. 28/2011, diventata poi una proposta di condono, oggi spunta la perequazione per gli incentivi, con l’unico risultato certo che ad essere incentivata sara’ l’incertezza tra gli investitori e gli operatori del settore.

2 thoughts on “Fotovoltaico: Idea perequazione (o ennesimo taglio!)

  1. Una domanda: ma qual’e’ la data in cui e’ entrata in vigore questa Ordinanza?

    Grazie

    • L’ordinanza, come strumento di normazione d’urgenza, è entrato in vigore a fine novembre. Come per i ns. DL, dovrà essere convertita in legge. Cordiali saluti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...