Renewable Energy – Law Solutions

Nuove Linee Guida AEEG sui certificati bianchi

Lascia un commento

Con Delibera EEN 9/2011, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha sostituito le vecchie norme relative alle modalità e criteri di rilascio dei titoli di efficienza energetica (i.e. certificati bianchi) in vigore dal 2003.
L’intervento dell’AEEG nasce dall’esigenza di adeguare il sistema alle strategie definite nei piani nazionali per le fonti rinnovabili e per l’efficienza agli obiettivi del cosiddetto pacchetto energia-clima 20-20-20.
Le nuove linee guida valorizzano l’esperienza maturata nei primi sei anni di funzionamento del meccanismo (dal 2005).
A tal proposito, le novità introdotte, che entreranno in vigore il 1° novembre ’11 introducono un coefficiente di durabilità (coefficiente tau) che consente di riconoscere un numero maggiore di TEE ai progetti in grado di generare risparmi energetici nel corso di molti anni.
Fino ad oggi, infatti, il meccanismo ha contabilizzato e incentivato i risparmi energetici prodotti da qualsiasi tipo di intervento per un numero di anni “convenzionale” (cosiddetta “vita utile” dell’intervento o periodo di diritto al rilascio dei certificati bianchi) ed è, nella gran parte dei casi, inferiore alla “vita tecnica” effettiva delle tecnologie installate.
Gli interventi che generano risparmi energetici per un numero di anni superiore a quello “convenzionale” sono stati quindi penalizzati nella misura in cui non si è tenuto conto di tutti i risparmi che sono in grado di generare nell’arco della loro vita tecnica.
L’applicazione del coefficiente di durabilità consente, invece, di superare tale limite.
Infatti i risparmi incentivati rimangono comunque solo quelli addizionali, ossia quelli relativi all’istallazione di tecnologie più efficienti di quelle mediamente diffuse nel mercato o che rispettano gli standard di efficienza obbligatori per legge.
Torneremo nei prossimi giorni a fornire maggiori indicazioni sul tema.
Buona giornata

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...