Renewable Energy – Law Solutions

AVCP pubblica le linee guida per le rinnovabili in area pubblica

Lascia un commento

Obbligo di gara per i Comuni che intendo assegnare superfici a privati per la realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile su area pubblica.

Di recente, l’AVCP ha chiarito anche quale siano i criteri a cui deve uniformarsi il comportamento di un’Amministrazione pubblica che procede all’aggiudicazione del diritto di superficie :

§espletamento di una gara pubblica, atta a garantire adeguate forme di pubblicità ex ante;
 
§gli adempimenti pubblicitari da porre in essere devono essere idonei a veicolare l’informazione presso il mercato di riferimento (nazionale o comunitario).
 
§nella determinazione del canone, la PA deve soppesare le possibili destinazioni economiche alternative del sito ed il valore delle operazioni imprenditoriali ivi realizzabili, commisurando il canone al valore economico reale del bene oggetto di concessione.
 
L’obbligo di gara deriva da due disposizioni:

 

Principio generale

L’art. 3, comma 1, della legge di contabilità di Stato (regio decreto 18 novembre 1923, n. 2440), dispone che “i contratti dai quali derivi un’entrata per lo Stato debbono essere preceduti da pubblici incanti”.

Norma speciale

L’art. 12, comma 2, del d.lgs. 3 marzo 2011, n. 28 dispone espressamente che “i soggetti pubblici possono concedere a terzi superfici di proprietà per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel rispetto della disciplina di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163”. 

In sostanza, se da una parte i Comuni possono procedere a concedere a terzi superfici di proprietà, da’altra parte lo si può fare sono nel rispetto delle norme del Codice degli appalti pubblici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...