Renewable Energy – Law Solutions

Nota del GSE sul divieto di cessione dell’iscrizione al Registro dei grandi impianti e degli impianti stessi

Lascia un commento

Da ieri, 30 novembre 2011, si legge sul sito del GSE una nota di poche righe destinata a generare un mare di polemiche tra gli operatori. Riportiamo letteralmente la nota:

“Si ricorda che l’art.8, comma 8 del DM 5 maggio 2011 stabilisce che l’iscrizione al Registro dei grandi impianti fotovoltaici non è cedibile a terzi. Al riguardo si precisa che il divieto è inderogabile.
Dalla specifica finalità della norma deriva anche l’incedibilità dell’impianto oggetto d’iscrizione, pena la decadenza della stessa.
L’impianto potrà essere ceduto una volta entrato in esercizio oppure nel momento in cui i lavori di realizzazione siano terminati e il Gestore di Rete ne abbia verificato con esito positivo l’effettiva conclusione, con ciò determinando la naturale fuoriuscita dal Registro”.

La nota pubblicata dal Gestore dei Servizi Energetici dice, pertanto, che il divieto di cessione dell’iscrizione di un impianto fotovoltaico al Registro grandi impianti determina anche il divieto di cessione dell’impianto stesso.

A ns. avviso quest’assurda interpretazione andrebbe chiarita e circoscritta al solo divieto di cedere l’iscrizione a terzi. Anche perché’ estendere il divieto alla cessione a terzi del progetto o dell’impianto fotovoltaico, con conseguente modificazione del soggetto responsabile iscritto nel registro redatto dal GSE comporterebbe un’ingiustificata lesione della libertà d’iniziativa economica, costituzionalmente tutelata.

In sostanza la norma vuole mirare all’obiettivo di vietare il mercato delle iscrizioni di un impianto ovverosia cedere l’iscrizione da un impianto fotovoltaico ad un altro in un’ottica meramente speculativa.

In conclusione, il divieto di cessione dell’impianto appare illegittimo e, pertanto, ove il GSE insistesse nella suddetta interpretazione, non resterà che attivarsi per altre via…quelle giudiziarie, ovviamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...