Renewable Energy – Law Solutions

Effetti dell’IMU su impianti eolici e fotovoltaici

Lascia un commento

L’introduzione dell’IMU rappresenta un’ennesima occasione persa dal Legislatore per dirimere in via interpretativa i dubbi concernenti la soggezione degli impianti eolici e fotovoltaici all’imposta sugli immobili.
 
Per effetto dell’art. 13 del Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 203, convertito con modificazioni dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, (c.d. “Decreto Monti”) l’applicazione dell’IMU (Imposta municipale propria) in luogo della componente immobiliare delle imposte sul reddito, delle relative addizionali nonché dell’ICI è stata anticipata, in via sperimentale, al 2012. L’imposta, dunque, è già in vigore in tutti i comuni del territorio nazionale.
 
Gli effetti della novella, in linea di principio, dovrebbero ricadere anche sugli impianti eolici e fotovoltaici accatastati nella categoria D e potrebbero, peraltro, comportare un aggravio impositivo dovuto all’innalzamento dell’aliquota d’imposta base (7,6 per mille) nonché alla rivalutazione delle rendite catastali che ora, con riguardo a tali immobili, deve essere effettuata mediante l’utilizzo di un moltiplicatore pari a 60 (precedentemente il moltiplicatore era pari a 50).
 
A questo riguardo, sarebbe stato auspicabile un intervento chiarificatore da parte del Legislatore che dirimesse le annose questioni concernenti l’assogettamento o meno all’imposta di tutti gli impianti eolici e fotovoltaici, a prescindere dalle relative dimensioni, nonché la relativa categoria di accatastamento (D/1 piuttosto che E/3 o E/9, come proposto da alcune commissioni tributarie). Tale chiarimento, sfortunatamente, non ha avuto luogo, motivo per cui ad oggi, in attesa di ulteriori sviluppi, sembrano permanere validi tutti i dubbi interpretativi e le contestazioni che hanno caratterizzato l’ICI nel recente passato.  
 
Per qualsiasi chiarimento sul tema non esitate a contattare il Dott. Andrea Venier che opera all’interno del Dipartimento di diritto Tributario dello Studio Legale Tonucci&Partners all’indirizzo mail avenier@tonucci.com 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...