Renewable Energy – Law Solutions

Quinto Conto Energia: non più solo voci

Lascia un commento

 

Il Ministero dell’Ambiente e sta lavorando alla bozza del Quinto Conto Energia. E’ questa una notizia atteso che fin d’oggi si erano rincorse solo voci, peraltro accompagnate da ipotesi fantasiose (da verificare) di ghost writer riconducibili al principale player dell’energy market italiano.
Secondo quanto emerso, i ministeri dell’ambiente e dello sviluppo economico avrebbero già individuato alcuni punti fermi della riforma che dovrebbe entrare in vigore una volta raggiunto il tetto dei 6 miliardi di costo indicativo cumulato annuo (secondo i tecnici ministeriali il 30 giugno 2012).

Quello che si teme è il taglio degli incentivi riportato nella bozza di decreto dove pare sia stato fissato il tetto massimo di spesa a 500 milioni di euro l’anno e nel periodo compreso tra il primo luglio 2012 e il 31 dicembre 2014.

Secondo alcune fonti ben informate, sarebbe prevista anche l’istituzione di un Registro, simile a quello oggi in vigore per gli impianti su tetto sopra 1 MW di potenza e quelli a terra oltre i 200 kW, per tutte le installazioni con potenza oltre i 3 kW.

Se le notizia avesse le vesti appena illustrate, anche per il Quarto Conto energia (così come per il Terzo) , la vita sarebbe molto breve. Varato infatti a maggio 2011, sarebbe dovuto terminare nel 2016).

Come sempre le ragioni che vengono palesate per giustificare il nuovo intervento normativo sono da rinvenire nell’eccessivo costo dell’attuale sistema incentivante per la collettività. D’altra parte le associazioni di settore chiedono maggiore stabilità del sistema di promozione nel medio-lungo termine.

Sembra un film già visto…lo scorso anno quando il 29 marzo venne adottato il D.lgs. n. 28/2011 e si segnò la fine del Terzo Conto Energia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...