Renewable Energy – Law Solutions

Save the date: 21 marzo 2013

Lascia un commento

Tonucci & Partners, in collaborazione con PadovaFiere, organizza nell’ambito della Fiera del SEP 2013 la seconda edizione della Conferenza Internazionale “Renewable Energy Law Solutions”.

Dopo il successo del 2010 che ha visto la partecipazione di oltre 300 aziende alla giornata di approfondimento sui mercati emergenti delle rinnovabili in Europa, quest’anno il titolo della conferenza, che si terrà il 21 Marzo 2013 a partire dalle ore 9:00 presso il Padiglione 7A del SEP, è “Rinnovabili 2013-20-20%: è possibile uno sviluppo senza incentivi? Internazionalizzazione e diversificazione come risposte alla crisi”.
Come noto, l’Italia avrebbe già raggiunto a fine 2012 e con ben 8 anni di anticipo rispetto al 2020, l’obiettivo del 20% di produzione di energia da fonte rinnovabile. È dunque necessaria una riflessione sugli scenari futuri che qualifichi l’investimento nelle rinnovabili al di là degli incentivi e di un sistema di supporto e promozione statale.
Nell’anno che si annuncia caratterizzato dallo sviluppo delle rinnovabili termiche grazie al conto energia termico e al meccanismo dei certificati bianchi, moltissime aziende hanno comunque deciso di rispondere al taglio degli incentivi e ai continui cambiamenti normativi con rilevanti processi di internazionalizzazione verso nuovi mercati. Se Romania e Ucraina si preparano ad accogliere investimenti massicci nel comparto fotovoltaico, in Albania, interessata negli anni addietro dagli investimenti nel settore idroelettrico, è in via di approvazione la nuova legge sulle rinnovabili che darà impulso all’intero comparto.
La giornata vedrà il susseguirsi di approfondimenti normativi e regolatori sui mercati internazionali come su quello nazionale, contributi di case studies da parte di primarie aziende italiane, la partecipazione di banche presenti sui mercati dei paesi target, interventi istituzionali e dal mondo dell’economia, il tutto in una tavola rotonda nella quale saranno attivamente coinvolti tutti i partecipanti all’iniziativa.
Entro la prima settimana di febbraio sarà pubblicato sul sito del SEP il programma dettagliato dell’evento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...