Renewable Energy – Law Solutions

Moldavia: approvato dal Governo il progetto di Legge sulle rinnovabili

Lascia un commento

Il Governo della Repubblica di Moldavia ha approvato il Progetto di legge sulla promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili (il “Progetto di Legge”).

Il Progetto di Legge è pubblicato sul sito del Parlamento moldavo (http://www.parlament.md/ProcesulLegislativ/Proiectedeactelegislative/tabid/61/LegislativId/2226/language/ro-RO/Default.aspx), insieme alla nota del Primo ministro che ne auspica la disanima e l’adozione in tempi rapidi. 

Il Progetto di Legge prevede un sistema di promozione delle rinnovabili basato sul meccanismo delle aste a seguito delle quali è riconosciuta al produttore “eleggibile” una tariffa onnicomprensiva.

In sostanza, il produttore di energia da fonti rinnovabili assume la qualifica di “eleggibile” se si aggiudica l’asta organizzata da una commissione ad hoc del Governo che deve essere istituita.

Per quanto devono ancora essere adottati i regolamenti attuativi, il meccanismo prevede che venga pubblicato un bando di gara che fisserà le condizioni di partecipazione, tra cui un tetto massimo per il prezzo di vendita dell’energia. Ebbene, l’asta sarà aggiudicata al ribasso. Dopodiché, il produttore eleggibile dovrà costruire l’impianto progettato entro il termine di 18 mesi dalla aggiudicazione dell’asta.

Il meccanismo di promozione durerà per 15 anni e riguarderà l’intera quantità di energia consegnata alla rete dal produttore. L’energia sarà acquistata, al prezzo d’asta, da un “Fornitore Centrale d’Energia (i.e. definizione letterale nella norma), soggetto questo che deve essere individuato/istituito dal Governo.

Il prezzo di vendita di energia sarà aggiornato annualmente da ANRE secondo il Fx rate Euro/Leu Moldovenesc.

Non esitate a contattare per eventuali chiarimenti l’Avv. Pasquale Silvestro  all’indirizzo mail psilvestro@tonucci.com 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...