Renewable Energy – Law Solutions

Tonucci & Partners con Prysmian e Unicredit e Transelectrica nel progetto di collegamento sottomarino tra la Romania e la Turchia

Lascia un commento

Nell’ambito del proprio piano strategico energetico per gli anni 2007 – 2020 la Romania ha individuato la necessità di assicurare una crescita della capacità di interconnessione del sistema elettrico per favorire la trasmissione e la distribuzione dell’energia nazionale in eccedenza verso i paesi dell’Europa Sud Orientale.

Conformemente a tali obiettivi, è stata promossa una campagna di progettazione per il collegamento sottomarino ad alta tensione continua (HVDC Link) tra la Romania e la Turchia.

In data 3 febbraio 2015, alla presenza del primo ministro Victor Ponta e delle autorità governative rumene, nonché degli ambasciatori di Italia e Turchia, è stato firmato il Memorandum of Understanding (MoU) tra la società nazionale di distribuzione elettrica Transelectrica, Prysmian Powerlink, Banca UniCredit Tiriac e Tonucci & Partners.

Il Memorandum è preliminare alla formazione di un team di esperti e specialisti, nelle rispettive aree di competenza, per l’analisi delle implicazioni tecniche, commerciali, finanziarie e legali del progetto fino all’elaborazione di uno studio di fattibilità per gli investimenti e l’attuazione del medesimo.

Il Memorandum si propone l’obiettivo di stabilire le migliori condizioni e di identificare le azioni programmate per attrarre investitori in una logica di partenariato privato.

L’importo ad oggi stimato per lo sviluppo della linea di trasmissione sottomarina è di circa 1 miliardo euro, per una durata prevista di realizzazione del progetto di circa cinque anni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...