Renewable Energy – Law Solutions

Rinnovabili Romania: novità in vista

Lascia un commento

Abbiamo atteso due settimane prima di pubblicare il presente contributo anche perché negli ultimi anni la Romania ci ha abituato, con particolare riferimento al settore energia, a repentine modifiche normative.

Potrebbero esservi all’orizzonte importanti modifiche normative. Trattasi per adesso di novità che non sono state ancora pubblicate ma costituiscono il risultato di una discussione approfondita che il Parlamento rumeno ha tenuto nella seduta del 6 maggio 2015.

Tra le più interessanti, l’introduzione di un sistema incentivante, a tariffa onnicomprensiva, per gli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile fino a 500 KW di potenza. Ovviamente, fissare subito i “numeri” sarebbe stato troppo sul piano dell’efficienza legislativa e, quindi, la determinazione del quantum è rimandata ad un ulteriore provvedimento normativo.

Certo è che l’introduzione di una tariffa per i piccoli impianti consentirebbe di sviluppare il mercato del residenziale e delle installazioni sui capannoni industriali. Sul punto sarebbe opportuno modificare la normativa catastale consentendo di registrare il diritto di superficie sui tetti autonomamente rispetto all’immobile nel suo complesso.

Altra novità toccherebbe la redazione di contratti di compravendita dell’energia elettrica (PPA). Per tutti gli impianti aventi una potenza installata da 1 MW a 3 MW (da 2 MW a 3 MW per gli impianti CAR che rientrano nella categoria delle piccole e medie imprese) è prevista la possibilità di negoziare sul mercato bilaterale i PPA. Sul punto, la norma non fa alcun riferimento a eventuali deroghe anche per i certificati verdi e, sul punto, sarebbe auspicabile un chiarimento.

In finale, le modifiche che si intende apportare sono sicuramente positive e questo ancor più perché adottate nell’ambito di un quadro regolatorio disastroso, soprattutto con riferimento alle transazioni dei CV sul mercato centralizzato.

Vi terremo aggiornati sulla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge.

Intanto per eventuali chiarimenti, non esitate a scrivere a psilvestro@tonucci.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...